Sabato: Portorosa – Lipari
Si arriva alle Cave di Pomice e si dorme in rada.

Domenica: Cave di Pomice – Salina
La distanza tra le due isole è breve, per cui si ha più tempo per esplorare Salina. Non possono mancare le soste a “Lingua”, frazione a sud, dove mangiare il “pane cunsato” (pane tipico del posto condito con diversi ingredienti) o le meravigliose granite alla frutta. Si prosegue per Santa Marina dove poter fare shopping e cenare in un tipico ristorante eoliano.

Lunedì: Salina – Panarea
Basiluzzo, Lisca Bianca sono solo alcuni dei posti da visitare. Panarea offre angoli di natura incontaminata, come baia Milazzese o cala Junco. È una tra le più mondane, con i suoi aperitivi al porto o il dopo cena in alcuni rinomati locali. Si dorme in rada.

Martedì: Panarea – Stromboli – Panarea
Una delle giornate più emozionanti. Si parte per Stromboli, e ci si ferma a Ginostra, piccolo borgo raggiungibile solo via mare. Dopo pranzo si prosegue per il paesino dove attraccare per un giro turistico. Alle 6 p.m., si parte per aperitivo di fronte alla “Sciara del fuoco”, e si rientra a Lipari per dormire in rada.

Mercoledì: Lipari
Si passa la giornata tra le varie cale dell’isola, non disdegnando una possibile escursione nella vicina “Lingua” per il pranzo. La sera si rientra al porto di Pignataro per rifornimento e un eventuale giro a terra.

Giovedì: Lipari- Vulcano
Vulcano è una delle più variegate tra le isole dell’arcipelago. Il vulcano, i “fanghi”, le “solfatare”, le spiagge nere, ne fanno una delle mete più ambite da chi ama la natura. Anche la costa offre angoli mozzafiato come la grotta del cavallo, la baia delle spiagge nere o la Piscina di Venere. Se organizzato per tempo, è consigliato un percorso di trekking sul vulcano; si dorme in barca.

Venerdì: Vulcano – Portorosa
Sveglia in rada, colazione e poi si fa vela verso Gelso, dove è possibile fare il bagno di fronte al Faro. Pranzo in barca e poi ci si dirige al porto di Portorosa dove passeremo l’ultima notte.

Sabato: Portorosa
sbarco entro le ore 9.00 a.m.